ENDOCRINOLOGIA DELLO STRETTO VI EDIZIONE
Luogo: GRAND HOTEL EXCELSIOR REGGIO CALABRIA | Città: Reggio Calabria, Italia
Endocrinologia dello stretto VI EDIZIONE
Data 16 – 17 Ottobre 2024
Grand Hotel Excelsior, Reggio Calabria
Via Vittorio Veneto, 66, 89123 Reggio Calabria RC
Partecipanti: 100
Ore Formative: 10 - Crediti ECM: 10
L'EVENTO E' RISERVATO, E' POSSIBILE ACCEDERE SOLO PER INVITO
Responsabile Scientifico: Dott. Ernesto Giordano - Presidente LILT Reggio Calabria - Medico chirurgo – Endocrinologia e Diabetologia Dirigente Medico Scilla ASP RC
Il Corso è rivolto a:
Infermieri; Farmacisti; Biologi; Tecnici di Laboratorio Biomedico; Psicologi; Dietisti; Medico Chirurgo (Allergologia e Immunologia Clinica; Cardiologia; Dermatologia e Venereologia; Ematologia; Endocrinologia; Gastroenterologia; Genetica Medica; Geriatria; Malattie Metaboliche e Diabetologia; Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza; Medicina Fisica e Riabilitazione; Medicina Interna; Medicina Dello Sport; Nefrologia; Neonatologia; Neurologia; Oncologia; Pediatria; Psichiatria; Reumatologia; Chirurgia Generale; Ginecologia e Ostetricia; Oftalmologia; Ortopedia e Traumatologia; Otorinolaringoiatria; Urologia; Anestesia e Rianimazione; Medicina Legale; Medicina Nucleare; Patologia Clinica (Laboratorio di Analisi Chimico-Cliniche e Microbiologia); Medicina Generale (Medici di Famiglia); Continuità Assistenziale; Pediatria (Pediatri di Libera Scelta); Scienza Dell'alimentazione e Dietetica; Direzione Medica di Presidio Ospedaliero; Chirurgia Vascolare; Neurochirurgia; Anatomia Patologica; Biochimica Clinica; Microbiologia e Virologia; Neuroradiologia; Radiodiagnostica; Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica);
La Casa della Comunità promuove un modello organizzativo di approccio integrato e multidisciplinare attraverso équipe territoriali. Costituisce la sede privilegiata per la progettazione e l’erogazione di interventi sanitari e di integrazione sociale.
Oggi la tecnologia in diabetologia dovrebbe essere erogata , allo scopo di fornire al paziente sempre la migliore terapia possibile, con buon vantaggio del controllo glicemico e della qualita’ di vita.
Il futuro del diabete e’ il monitoraggio della glicemia con i sensori in grado di misurare il glucosio nel liquido interstiziale per ottenere un buon compenso glicometabolico.
Elevati livelli plasmatici di colesterolo totale e di colesterolo LDL rappresentano uno dei maggiori fattori di rischio CV. Le anomalie del metabolismo lipidico, in particolar modo i livelli elevati di colesterolo, giocano un ruolo cruciale nelle malattie cardiovascolari..
La patologia tiroidea è la patologia endocrina più diffusa e pertanto l’aggiornamento sull’approccio, sulle tecniche diagnostiche e sulla terapia alla luce delle linee guida in continua evoluzione è fondamentale per tutti coloro che si confrontano con queste problematiche nelle loro aree precipue di interesse.
E’ importante L’approccio multidisciplinare per tiroide e paratiroidi che diventa necessario in condizioni particolari come l’età, in gravidanza o nell’ambito dei tumori tiroidei dove la sinergia è alla base dell’ottimizzazione delle procedure e dell’outcome positivo del paziente. Infine è necessario una costante collaborazione con il medico di medicina generale per tutte le problematiche di interesse endocrino-metabolico
La LILT promuove e attua la corretta informazione, l'educazione alla salute e alla prevenzione oncologica;
Italia
Powered by iCagenda