IL PAVIMENTO PELVICO: CONTINENZA E SESSUALITA’ Riabilitazione e Prevenzione Oncologica
Luogo: Circolo unificato dell’esercito - Palazzo Zacco Prato della Valle n. 82 , Padova | Città: Padova, Italia
IL PAVIMENTO PELVICO: CONTINENZA E SESSUALITA’
Riabilitazione e Prevenzione Oncologica
19 Ottobre 2024
Circolo unificato dell’esercito - Palazzo Zacco
Prato della Valle n. 82 , Padova
Ore di Formazione: 7 Crediti ECM: 7
Responsabile Scientifico: Dr. Maluta Sergio
Il Corso è rivolto a:
DESTINATARI/PARTECIPANTI: Medico Chirurgo (Chirurgia Generale; Geriatria; Ginecologia e ostetricia; Malattie dell'apparato respiratorio; Medicina dello sport; Medicina fisica e riabilitazione; Medicina generale (medici di famiglia); Urologia; Oncologia; Andrologia; Radiodiagnostica; Psichiatra) Psicologi; Fisioterapisti; Tecnici Sanitari di Radiologia
Il Centro Medico Serena, organizza il convegno "IL PAVIMENTO PELVICO:CONTINENZA E SESSUALITA’ - Riabilitazione e Prevenzione Oncologica",
Il convegno illustra le metodiche più recenti nel campo della riabilitazione del pavimento pelvico il cui delicato meccanismo può subire dei danni a seguito di interventi o anche a causa dell’aging.
Si elencano le situazioni che conducono il paziente a perdere il suo benessere e a ridurre la sua qualità di vita sul piano fisico-psicologico e le cure possibili.
Il tumore della prostata rappresenta una delle cause della incontinenza e dei disturbi della sessualità e pertanto a questa patologia e alla sua cura viene dedicato ampio spazio nella I sessione.
La II sessione è interamente rivolta alla sessualità e alle problematiche nelle varie fasi della vita e a come la disfunzione entra pesantemente nella vita di coppia.
La III sessione viene dedicata alla prevenzione secondaria dei tumori con particolare riguardo al cancro mammario dove nuove conoscenze biologiche e avanzamenti tecnologici in campo diagnostico hanno consentito un notevole miglioramento dei risultati.
L’incontro è indirizzato agli specialisti che vengono a contatto con queste problematiche, specie ai medici di famiglia che per primi vengono consultati dai pazienti, essendo il loro più immediato punto di riferimento.
I docenti e moderatori sono stati scelti sulla base delle loro specifiche competenze e sono da considerarsi nei rispettivi settori specialistici tra gli esperti più aggiornati.
La presentazione di alcune innovazioni in campo terapeutico nonché di un caso clinico daranno completezza al programma scientifico e motivo per una ampia discussione multidisciplinare che non mancherà di fornire ulteriori informazioni utili ai partecipanti.
Italia
Powered by iCagenda