IL MEDICO DI FAMIGLIA DIALOGA CON LA DEPRESSIONE

Luogo: Best Western Premier Villa Fabiano Palace Hotel | Città: Rende, Italia
IL MEDICO DI FAMIGLIA DIALOGA CON LA DEPRESSIONE
28 Ottobre 2023
Best Western Premier Villa Fabiano Palace Hotel
Via C. Colombo, 70, 87036 Rende CS
Totale 7 ore: Totale 7 crediti
Partecipanti: 30
ISCRIZIONI COMPLETE
Il Corso è rivolto a:
Medicina e Chirurgia (Medicina Generale (Medici di Famiglia);Psichiatri.)
Responsabile Scientifico: Dott. Antonio Perri
Razionale
Il medico di medicina generale rappresenta il primo importante filtro nella diagnosi e nel trattamento del paziente con patologia depressiva.
Il disturbo depressivo è uno dei disturbi psichici più comuni e invalidanti, le cui cause possono essere molteplici, ma quelle che si presentano più frequentemente al medico di medicina generale derivano da una sensazione di perdita o perdita effettiva.
I disturbi depressivi si associano dunque a elevati livelli di sofferenza, disabilità, e compromissione della qualità della vita, nonché a più alta mortalità, non solo per suicidio ma anche per altre cause, in relazione sia a possibili effetti psicobiologici sia alla maggior frequenza nei pazienti di stili di vita meno salutari, comportamenti a rischio, minore cura di sé. Poiché sono disponibili trattamenti efficaci, un intervento tempestivo potrebbe alleviare notevolmente la sofferenza del paziente, i costi per la società, e l'impegno dei servizi sanitari. Tuttavia, numerosi studi hanno evidenziato che un'alta proporzione di pazienti depressi non viene trattata o non riceve comunque un trattamento adeguato.
Alla base del mancato o inadeguato trattamento, vi è per lo più il mancato riconoscimento della presenza di un disturbo depressivo. Il miglioramento dell'efficienza diagnostica rappresenta dunque un primo passo importante per affrontare una questione prioritaria di sanità pubblica come quella dei disturbi depressivi, e da questo punto di vista l'ambulatorio del medico di medicina generale costituisce un luogo privilegiato per attività di diagnosi precoce e prevenzione secondaria.
L’obiettivo formativo di questo corso è quello di fornire al medico di medicina generale la possibilità di arrivare velocemente al più corretto inquadramento dei sintomi depressivi ed offrire una terapia adeguata alla remissione totale della sintomatologia. I punti chiave saranno: focus sul meccanismo d’azione multimodale, efficacia e tollerabilità delle nuove terapie farmacologiche.
I clinici metteranno in comune le proprie esperienze nella pratica clinica e nella gestione di aspetti critici della depressione (resistenza, comorbidità, utilizzo dei nuovi farmaci).
Italia
Powered by iCagenda