LA DEPRESSIONE NEL MONDO REALE: INQUADRAMENTO DIAGNOSTICO, COMORBIDITÀ E GESTIONE TERAPEUTICA
Luogo: Hotel Torrione | Città: Reggio Calabria, Italia
LA DEPRESSIONE NEL MONDO REALE:
INQUADRAMENTO DIAGNOSTICO, COMORBIDITÀ E GESTIONE TERAPEUTICA
04 Novembre 2023
Hotel Torrione
Via del Torrione, 67, 89125 Reggio Calabria RC
Totale 6 ore: Totale 6 crediti
ISCRIZIONI COMPLETE
Il Corso è rivolto a:
Medicina e Chirurgia: Medici di Famiglia, Psichiatri, Neurologi.
Responsabile Scientifico: Dott.ssa Maria Rosaria Muscatello; Dott. Pasquale De Fazio
Razionale Scientifico
La depressione è attualmente la prima causa di disabilità secondo l’OMS. La principale ragione del suo enorme impatto sulla salute globale è dovuta all’elevatissima comorbidità che la depressione dimostra sia verso altre patologie psichiatriche, sia verso altre patologie mediche.
In particolare, la depressione è ubiquitaria in quasi tutte le patologie croniche, in parte come reazione di adattamento alla malattia, ma soprattutto come conseguenza fisiopatologica diretta.
Numerosi dati di letteratura riportano un’alta percentuale di alterazioni dell’umore clinicamente significative in comorbidità sia con altri disturbi psichiatrici (disturbi di personalità, disturbi d’ansia, disturbi del comportamento alimentare) sia con malattie neurologiche di tipo neurodegenerativo, con malattie autoimmuni e con disturbi metabolici.
Questo incontro scientifico si propone quindi di fornire, sia ai medici di famiglia, sia agli specialisti in psichiatria, che agli specialisti in neurologia, un approfondimento delle loro competenze nel riconoscimento differenziale della condizione depressiva, nel corretto trattamento farmacologico delle comorbidità e nella corretta gestione dell’aderenza ai programmi di cura.
Italia
Powered by iCagenda