CORSO PERCORSI TERAPEUTICI NEL TRATTAMENTO DELL’INSUFFICIENZA RESPIRATORIA

Luogo: E'HOTEL VIA GIUNCHI 6 - REGGIO CALABRIA | Città: Reggio Calabria, Italia
CORSO
PERCORSI TERAPEUTICI NEL TRATTAMENTO
DELL’INSUFFICIENZA RESPIRATORIA
11-12 Maggio 2023
E’HOTEL Reggio Calabria Via Giunchi , 6
Totale 8 ore: Totale 8 crediti
Quota Iscrizione € 50,00
Si accetteranno iscrizioni solamente ONLINE, non verranno accolte iscrizioni in sede
La quota dovrà essere pagata mezzo bonifico e dovrà essere inviata copia della contabile a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Coordinate Bancarie: Beneficiaria: E-COM srl
Banca Monte Paschi di Siena Ag. 1 R.C.
Iban:IT 37 V 01030 16300 000063294882
Indicare Corso e nome corsista iscritto.
Discipline Accreditate:
Medico Chirurgo Tutte le discipline; Infermieri; Fisioterapisti.
RESPONSABILI SCIENTIFICI:
DR ATTILIO FULGIDO E DR.SSA ALICE SPARACINO
RAZIONALE
L’insufficienza respiratoria costituisce una condizione clinica nella quale il team multidisciplinare riveste particolare importanza e il corretto approccio diagnostico-terapeutico consente di modificare nel lungo termine la qualità di vita del paziente. L’elevata prevalenza di questa condizione morbosa ha peraltro un impatto rilevante in termini di spesa sia nel nostro sistema sanitario nazionale, sia nell’economia globale.
Il corso si propone di guidare i discenti nel corretto inquadramento diagnostico dell’insufficienza respiratoria acuta e cronica e di fornire gli strumenti necessari per affrontare in maniera idonea il percorso terapeutico individuale del paziente affetto da patologie coinvolte nella eziopatogenesi e nella fisiopatologia di questa condizione clinica. Per questa ragione si partirà dallo studio dell’emogasanalisi arteriosa e si disamineranno gli approcci riabilitativi e farmacologici orientati per problemi, passando per la valutazione funzionale globale del paziente fino ad arrivare alla terapia protesica ventilatoria non invasiva.
Proprio la varietà dei temi trattati è emblematica della multidisciplinarietà dell’approccio al problema clinico, che vede interessate diverse figure sanitarie come i fisioterapisti e gli infermieri e, tra i medici, coinvolge in primis lo pneumologo, ma anche tanti altri specialisti e i medici di medicina generale, primi interlocutori del paziente sul territorio.
L’obiettivo del corso è quindi quello di fornire degli strumenti utili ad approcciare in maniera pratica il paziente affetto da insufficienza respiratoria, dimostrando come la rete multidisciplinare efficiente possa essere una delle risorse assistenziali oggi più efficaci.
Reggio Calabria, Italia
Powered by iCagenda