Corso Fad Sincrono - 4,5 crediti ECM

Uscire dall'isolamento: percorsi di vita comunitaria, autonomia ed inclusione sociale per le persone fragili

Responsibili scientifici:
Dott. Valerio Bascià
Dott.ssa Erminia Mannarino

13 dicembre 2025
  • Tipologia corso
  • A chi si rivolge
  • Numero crediti
  • Data e Location

Corso FAD Sincrono Online “Uscire dall’isolamento – Percorsi di vita comunitaria, autonomia ed inclusione sociale per le persone fragili”.

Medici Chirurghi (Neuropsichiatri Infantili, Psichiatri, Neurologi, Pediatri) – Psicologi – Logopedisti – TNPEE – Educatori Professionali – Terapisti della Riabilitazione Psichiatrica – Fisioterapisti – Terapisti Occupazionali – Pedagogisti – Insegnanti – Assistenti Sociali.

Il corso assegna 4,5 crediti ECM.

 

13 dicembre 2025 – Corso sincrono online erogato sulla piattaforma E-COM.

https://e-comitaly.com/wp-content/uploads/2025/11/Progetto-senza-titolo-38.jpg

Contenuto del corso

Il corso “Uscire dall’isolamento” nasce per approfondire il tema dell’inclusione e della partecipazione sociale delle persone con disabilità e fragilità, promuovendo salute, benessere e cittadinanza attiva.
Prendendo come riferimento la definizione dell’OMS di benessere come stato di equilibrio fisico, mentale e sociale, il percorso sottolinea la necessità di integrare interventi clinici e sociali, valorizzando il ruolo dell’ambiente fisico e relazionale.
Nella prospettiva della neurodivergenza, l’accesso ai contesti di vita sociale può risultare difficoltoso a causa di barriere personali e ambientali, con conseguente rischio di isolamento.
Il corso affronta le dimensioni cliniche e psicologiche dell’isolamento e propone strategie operative per promuovere l’autonomia e l’inclusione, favorendo la collaborazione tra clinici, operatori e servizi territoriali.

Programma

13 dicembre 2025 – Corso FAD Sincrono Online

09:20 – Apertura corso, saluti istituzionali

I SESSIONE

Le dimensioni funzionali e l’interazione con l’ambiente delle persone con Disturbo dello Spettro Autistico
Moderatori: R. Mussari – Discussant: M. R. Barone

  • 09:30 – Lo sviluppo delle competenze relazionali nel bambino con disturbo dello spettro autistico (ASD) – E. Mannarino
  • 09:50 – L’attività e la partecipazione dell’adulto con ASD nei contesti quotidiani – D. Marino
  • 10:10 – Le capabilities nel paradigma ICF – A. Cosentino
  • 10:30 – Discussione

II SESSIONE

Dal bambino all’adulto: le dimensioni psicopatologiche e le loro ricadute sulla vita quotidiana
Moderatori: S. Bagalà – Discussant: F. F. Operto

  • 10:50 – Le dimensioni psicopatologiche nei disturbi dello spettro autistico – A. Gagliano
  • 11:10 – I disturbi d’ansia e dell’umore e l’isolamento sociale nel giovane adulto ASD e nello sviluppo tipico – C. Cedro / D. Taglieri
  • 11:30 – Le condizioni ed i vissuti dell’isolamento: le narrazioni che orientano gli interventi – V. Bascià
  • 11:40 – Discussione

III SESSIONE

Uscire dall’isolamento: dalle realtà esistenti ai progetti
Moderatori: G. Russo – Discussant: M. Scerbo

  • 12:10 – Tavola rotonda: L’isolamento nelle persone con ASD – esperienze, idee, progetti dei centri di aggregazione – A. Cosentino, V. Bascià, R. Racinaro, A. Regio
  • 12:40 – Discussione e confronto con la platea
  • 13:00 – Chiusura corso

Responsabili scientifici

Dott.ssa Erminia Mannarino – Neuropsichiatra Infantile, Cosenza.
Dott. Valerio Bascià – Neuropsichiatra Infantile, Reggio Calabria.
Entrambi coordinano il corso garantendo la qualità scientifica dei contenuti e la coerenza del percorso formativo con gli obiettivi ECM.

Faculty

S. Bagalà – M. R. Barone – V. Bascià – C. Cedro – A. Cosentino – A. Gagliano – E. Mannarino – D. Marino –
R. Mussari – F. F. Operto – R. Racinaro – A. Regio – G. Russo – M. Scerbo – D. Taglieri.

 

Tutte le info

Quanto costa l'iscrizione?

 

La quota di iscrizione è di €15,00.
Per completare l’iscrizione è necessario inviare copia del pagamento a
ecm@e-comitaly.it.

A quali professionisti si rivolge?

Medici Chirurghi (Neuropsichiatri Infantili, Psichiatri, Neurologi, Pediatri) – Psicologi – Logopedisti – TNPEE (Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva) – Educatori Professionali – Terapisti della Riabilitazione Psichiatrica – Fisioterapisti – Terapisti Occupazionali – Pedagogisti – Insegnanti – Assistenti Sociali.

Come iscriversi

 

  1. Registrarsi sul sito www.e-comitaly.it.
  2. Iscriversi al corso “Uscire dall’isolamento”.
  3. Effettuare il versamento della quota di €15,00.
  4. Inviare la copia del pagamento a
    ecm@e-comitaly.it.
  5. Attendere conferma di iscrizione.
Come effettuare il pagamento

Come effettuare il pagamento

Il pagamento della quota d’iscrizione deve essere effettuato tramite bonifico bancario.
IBAN: IT37V0103016300000063294882 – Banca Monte dei Paschi di Siena, ag. 1 RC.
Inviare la ricevuta del versamento a
ecm@e-comitaly.it.

 

Regolamento per ottenere i crediti Ecm

Per conseguire i crediti ECM, il partecipante dovrà frequentare almeno il 90% del corso.
Entro tre giorni dalla data di fine evento, dovrà completare il questionario di qualità e rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande del test di verifica.
Il corso attribuisce 4,5 crediti ECM.

Richiedi Informazioni

Compila il form in tutte le sue parti, i campi contrassegnati con * sono obbligatori, oppure utilizza i seguenti recapiti.